Rilascio Congedo

Servizio attivo

Consulta il servizio.

A chi è rivolto

Al personale già arruolato nell FF.AA.

Come fare

Essere già arruolato nel servizio militare.

Cosa serve

  • Compimento del 45° anno di età; per imperfezione o infermità che comportino l'inidoneità al servizio militare. ( congedo assoluto)

Cosa si ottiene

Il congedo dalle forza armate

Tempi e scadenze

Il personale militare di leva delle tre FF.AA. è posto in congedo illimitato al termine del periodo di ferma la cui durata è attualmente fissata in 10 mesi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Non si estinguono i rapporti con le FF.AA. sino al conseguimento del congedo assoluto; tali rapporti possono costituire: richiamo in servizio dei militari di truppa in congedo illimitato (art. 113 del d.P.R. 14 febbraio 1964 n. 237); chiamata di controllo delle forze in congedo (art. 124 del predetto Decreto). E' bene inoltre ricordare che i Distretti militari e le Capitanerie di porto, mediante i propri archivi e Centri documentali, continueranno a fornire ai cittadini in congedo la documentazione e certificazione necessaria richiesta ai fini della regolarizzazione di posizioni amministrative (es.: foglio matricolare per il riscatto del servizio militare ai fini pensionistici, ecc.)

Ulteriori informazioni

Il presente sito fornisce solo informazioni di carattere generale, così come la Direzione Generale della Leva e del Reclutamento Obbligatorio al numero verde 800 - 010010

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Pagina aggiornata il 29/11/2023