Estratto e denuncia di nascita

Servizio attivo

Consulta il servizio.

A chi è rivolto

A tutti i genitori o cittadini che vogliono usufruire di tale servizio.

Descrizione

  1. Certificato di nascita: Certifica il cognome,nome,data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita.
  2. Estratto di nascita: Certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita,comune di registrazione della nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio,decesso ecc.)
  3. Copia integrale dell'atto di nascita: E' la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati. Comprende tutte le annotazioni apposte sull'atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc.

Come fare

Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 ( in vigore dal 18.5.97) ed in seguito all'entrata in vigore del D.P.R. 396/2000 ( cioè dopo il 30.3.2001)

  • Certificato di nascita:​​​​​​​
  1. ​​​​​​​Si richiede nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
  2. Si richiede nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre.​​​​​​​​​​​​​​
  • Estratto di nascita: solo nel comune di nascita e possono essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato. Può essere rilasciato anche su modello internazionale ( plurilingue) previa richiesta dell'interessato.
  1. Si richiede nel nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori i vi risedono;
  2. Si richiede nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l'invio dell'atto nel proprio comune di residenza oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza .
  • ​​​​​​​Copia integrale dell'atto di nascita: 
  1. Si puo richiedere nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
  2. Si può richiedere nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l'invio dell'atto nel proprio comune di residenza, oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza .

 

Cosa serve

Essere genitori e richiedere con apposita domanda.

Cosa si ottiene

Dall'Atto di nascita è possibile ottenere le seguenti certificazioni:

  1. Certificato di nascita;
  2. Estratto di nascita;
  3. Copia integrale dell'atto di nascita.

Tempi e scadenze

Rilascio dopo aver fatto richiesta.

Costi

Il certificato è gratuito, esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici ( Anagrafe- Stato Civile- Elettorale)

Jenne, Roma, Lazio, Italia

Telefono int.1: 0774827601
Email: protocollo@comune.jenne.rm.it
Municipio

Pagina aggiornata il 14/12/2023