ALBO SCRUTATORI

Data:

14 ottobre 2024

Descrizione

Coloro che intendono essere iscritti all'Albo devono presentare domanda entro il mese di novembre. I requisiti richiesti per essere iscritti all’Albo degli Scrutatori sono:

• essere elettore,
  • età minima 18 anni,
  • residenza nel comune in cui si chiede l’iscrizione,
  • aver assolto agli obblighi scolastici.

Non possono chiedere l’iscrizione: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

L'iscrizione all'albo degli scrutatori può essere effettuata entro il 30 novembre di ogni anno.

Il cittadino interessato può inviare la propria richiesta di iscrizione dal 1° settembre al 30 novembre di ogni anno.

L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.

L'istanza di cancellazione dall'albo degli scrutatori va inoltrata, entro il 31 dicembre.

Ufficio Servizi Demografici ( Anagrafe- Stato Civile- Elettorale)

Jenne, Roma, Lazio, Italia

Telefono int.1: 0774827601