autenticazione di firma
autenticazione di firma
Informazioni generali
Autenticazioni
Erogazione del servizio:
Serve a comprovare l'autenticita'di
una fotografia, di una firma, di una copia, di un documento.
Vengono rilasciate le seguenti
autenticazioni:
-
COPIA (D.P.R. 445/2000"):
consiste in un'attestazione
di conformità con un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato.
Può essere autenticata dal pubblico ufficiale dal quale è
stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale
deve essere prodotto il documento nonché da un notaio, segretario
comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco (Anagrafe). Il cittadino
può autenticare le copie degli atti e documenti, producendo gli
originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare. Le copie autentiche
possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali.
-
SOTTOSCRIZIONI (firme)
(D.P.R. 445/2000"):
consiste nell'attestazione
da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere,
segretario comunale o al funzionario incaricato dal Sindaco, che firma
in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall'interessato,
previa sua identificazione.
attenzione: il D.P.R.
445/2000 (T.U.):prevede che le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica
Amministrazione e a gestori di pubblici servizi nonché le domande
di concorso non debbano più essere autenticate.
-
DI FOTOGRAFIE:
Per il rilascio delle foto
legalizzate per passaporto, porto d'armi, licenza di caccia e pesca, patente
di guida,o nei casi previsti da disposizioni di legge, l'autentica può
effettuarsi solo in presenza dell'interessato.
Per i soggetti minorenni l'autentica,
relativamente ai casi sopra esposti e per la conduzione di ciclomotori(dai
14 ai 15 anni), è consentita solo in presenza del genitore esercente
la potestà o del Tutore.
Requisiti :
Per autenticare:
-
COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE
: portare il documento originale, copia da autenticare e un documento di
riconoscimento. L'autenticazione può essere richiesta anche da persona
diversa dall'interessato e in Comune diverso da quello di residenza.
-
SOTTOSCRIZIONI (firme): presentarsi
personalmente con un documento di riconoscimento. Salvo diversamente disposto
dalla normativa vigente, non è possibile l'autenticazione della
firma a domicilio da parte del funzionario incaricato dal Sindaco.
N.B.
solo per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc.) si procede all'autenticazione
della firma (es. delega di pensione) al domicilio dell'interessato che
sia in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di identità
in corso di validità, o di due testimoni con documenti validi.
ultimo aggiornamento di Giovedì 30 Agosto 2018 12:45