Via IV Novembre 10 - 00020 Jenne RM     |     comunejenne@pec.it     |     0774 827601
  • lang0

UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale POR FESR 2014 - 2020 Sub-azione 5.1.1. Interventi di messa in sicurezza e per la riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera.

UNIONE EUROPEA  Fondo europeo di sviluppo regionale POR FESR 2014 - 2020 Sub-azione 5.1.1. Interventi di messa in sicurezza e per la riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera.

UNIONE EUROPEA – Fondo europeo di sviluppo regionale

POR FESR 2014 - 2020 Sub-azione 5.1.1. Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera.

Lavori urgenti di riduzione del rischio idrogeologico gravante sulla S.P. n. 45/A in località “I due ponti Peruzzo” nel Comune di Jenne (Rm).

DESCRIZIONE:

L’area oggetto di intervento è caratterizzata da una diffusa instabilità superficiale, determinata dalla natura particolarmente friabile dello stato corticale.

Il pendio roccioso presenta problemi di stabilità caratterizzati da distacchi di frammenti rocciosi e di massi aventi ragguardevoli dimensioni i quali, con cadenza quasi costante, raggiungono pericolosamente le aree poste a valle e la sede stradale.

L’intervento, che si profila come completamento di un lavoro già eseguito in vari tratti lungo la strada Provinciale, prevede la messa in opera di rete paramassi e la sistemazione del canale per migliorare l’allontanamento delle acque meteoriche e gestire un corretto convogliamento delle stesse al fosso.

FINALITA’:

Gli interventi previsti sono mirati al conseguimento dei seguenti obiettivi: - la messa in sicurezza del versante roccioso; - la prevenzione dell’ulteriore degrado del costone roccioso; - l’eliminazione della condizione di pericolo rappresentata dalla presenza di blocchi già in fase di distacco o gravemente ammalorati.

RISULTATI:

Le opere progettate garantiranno di messa in sicurezza del versante evitando in tal modo sia la caduta di materiale roccioso, sia il progredire delle fenomenologie di dissesto in atto.

CODICE PROGETTO (da sistema di monitoraggio): 18015BP000000042

TITOLO PROGETTO (da sistema di monitoraggio): Riduzione del rischio idrogeologico gravante sulla SP 45/A in località i Due Ponti Peruzzo

CUP: G11J16000010006

ALTRI CODICI IDENTIFICATIVI: 12IR766/G1